Airbnb, trova il posto dove soggiornare
Airbnb

AppViaggi
giorno commenti 1 visite 481

AirBnb, l’app per abitare nel mondo

Nessuna previsione metereologica avversa può distoglierti dal tuo obiettivo: vivere un’esperienza di viaggio indimenticabile. Come fare? Scarica Airbnb sul tuo smartphone, scegli dalla mappa dei tuoi desideri un luogo da visitare e prenota la casa nella quale vuoi soggiornare durante le vacanze.

Vediamo nel dettaglio come funziona Airbnb e come prenotare attraverso l’applicazione.

Airbnb cos’è

Airbnb è un servizio per viaggiatori e proprietari di casa, che permette ai primi di trovare un alloggio in giro per il mondo e ai secondi di affittare a chi viaggia per lavoro o piacere un appartamento o uno spazio libero all’interno della propria abitazione. Per ogni prenotazione e transazione andata a buon fine, Airbnb prende una piccola percentuale. L’app, e il sito su cui l’applicazione si basa, funziona, quindi, come una community online che mette in contatto viaggiatori e host (i proprietari).

Raccontare come è nato il progetto è utile per capire lo spirito con cui
Brian Chesky e Joe Gebbia hanno fondato la società a San Francisco: i due compagni non potevano permettersi l’affitto del loro loft, così hanno deciso di trasformarlo in un B&B di fortuna con materassi ad aria. Su un sito web creato ad hoc senza pretese hanno poi pubblicato le foto dello spazio, vendendolo al costo di 80$ a notte, colazione casalinga inclusa nel prezzo. Per quello stesso fine settimana hanno ospitato le prime tre persone, e da quel momento in poi l’idea è decollata. Ecco spiegata l’origine del nome Airbnb. Il terzo socio della società, Nathan Blecharczyk, era un coinquilino di Brian e Joe.

Airbnb, l'app per trovare alloggio nel mondo
Airbnb, l’app per trovare alloggio nel mondo

Come funziona Airbnb per i viaggiatori

Ogni esperienza di viaggio parte con un’attenta pianificazione e la giusta dose di pazienza. Airbnb giunge in tuo soccorso facendoti scoprire e prenotare case vacanze da sogno, avventure per tutti i gusti e nuovi posti dove andare, lontani e vicini che siano.

Cosa puoi fare se usi Airbnb

Affidandoti ad Airbnb, hai la possibilità di:

  • trovare un posto dove soggiornare, cercando il tuo alloggio tra 4 milioni di case vacanze in affitto in più di 191 paesi nel mondo. Puoi fare una ricerca per quartiere, prezzo, tipo di stanza, servizi e altro ancora.
  • Vivere le esperienze, aggiungendole al tuo itinerario. Le esperienze
    non sono semplici corsi o tour, ma eventi e attività (come ad esempio laboratori e lunghe passeggiate) progettate dalle persone entusiaste del luogo per coinvolgere a pieno gli ospiti.
  • Viaggiare in sicurezza.

Cosa puoi fare se usi l’app Airbnb

Usando l’applicazione in qualità di viaggiatore, puoi:

  • prenotare case vacanze in affitto e itinerari per il tuo prossimo viaggio da solo, di lavoro o di piacere in compagnia con famiglia o amici;
  • cercare alloggi per vacanze last minute o soggiorni più prolungati;
  • salvare le tue case, esperienze e mete preferite, invitando amici e parenti a organizzare una vacanza con te;
  • aggiungere eventi ed esperienze al tuo itinerario di viaggio;
  • scambiare messaggi con chi ti ospita, chiedendo informazioni sul suo alloggio e indicazioni per raggiungerlo.
Airbnb, come funziona per i viaggiatori
Airbnb, come funziona per i viaggiatori

Trova il posto dove soggiornare

Hai scelto la meta della tua prossima vacanza, ma ora è arrivato il momento di prenotare su Airbnb il posto in cui soggiornare. Come si fa?

  1. Per prima cosa inserisci la tua destinazione, le date di viaggio e il numero di ospiti.
  2. Imposta i tuoi criteri di ricerca e restringi il campo attraverso l’uso dei filtri (ad esempio la fascia di prezzo o il tipo di abitazione, se casa intera o semplice stanza).
  3. Scorri gli annunci o consulta la mappa per cercare alloggi che si trovano nella zona che preferisci.
  4. Tra uno scroll e l’altro apri l’annuncio e leggi le descrizioni per verificare che le abitazioni siano adatte ai tuoi gusti e al tuo viaggio. Controlla i servizi disponibili e le regole della casa, e lasciati incuriosire dalle recensioni lasciate dagli ospiti per ciascun host.
  5. Prima di prenotare un alloggio, puoi metterti in contatto con l’host per presentarti, raccontare i motivi del tuo viaggio e chiedere informazioni più dettagliate.
  6. Puoi quindi inviare la tua richiesta di prenotazione e attendere la risposta del proprietario (se l’host l’ha già attivata, puoi utilizzare la Prenotazione immediata). Chi ospita può rispondere alla tua richiesta di prenotazione entro 24 ore, accettandola o rifiutandola. Se un host conferma la tua richiesta, puoi procedere col pagamento e l’intera somma viene incassata da Airbnb; se invece rifiuta la richiesta o scade dopo le 24 ore di attesa, il pagamento non viene effettuato.

Tra i vari proprietari di casa puoi trovare i cosiddetti Superhost, host esperti selezionati da Airbnb perché considerati un esempio eccellente per gli altri host e perché offrono straordinarie esperienze di soggiorno ai propri ospiti.

Se di alloggi bellissimi ne hai trovati tanti e sei ancora indeciso su quale prenotare, puoi salvare i tuoi preferiti all’interno di cartelle create ad hoc e consultarle in un secondo momento, ma non lasciarle in attesa a lungo, perché molte case hanno caratteristiche uniche nel loro genere e possono andare a ruba lasciandoti con l’amaro in bocca.

Scarica l’app

L’applicazione Airbnb è disponibile gratuitamente su Play Store e Apple Store. Accedi allo store di riferimento e scarica l’app sul tuo smartphone. 

Tutti gli articoli su →

Riproduzione riservata © La riproduzione è concessa solo citando la fonte con link all'articolo.


Condividi l'articolo con i tuoi amici


Fai conoscere la tua applicazione



1 commento su “AirBnb, l’app per abitare nel mondo

  1. […] non può invece avvenire se si decide di prenotare una struttura mediante portali come Booking.com, AirBnb e simili. In quest’ultimo caso, infatti, non potrai usufruire del bonus […]

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *



Potrebbe anche interessarti

AccuWeather, app meteo
AccuWeather

AppMeteo

AccuWeather, previsioni meteo accurate a portata di app

Nonostante l’estate sia ufficialmente iniziata, la stagione del sole e del caldo sembra ancora non voler partire. Per evitare di uscire di casa indossando capi di cui nel corso…

MAPS.ME, app da viaggio con mappe offline
MAPS.ME

AppViaggi

MAPS.ME, l’app da viaggio per consultare le mappe offline

Quando sei in viaggio la tua connessione dati non è sempre di supporto né è sempre disponibile. Ne avresti bisogno per mille motivi diversi, soprattutto quando ti ritrovi a…

mywind
MyWind

AppUtility

MyWind, consulta la tua offerta e il tuo traffico residuo

Se sei un cliente Wind, non puoi non avere sul tuo smartphone MyWind, l’applicazione ufficiale che ti permette di consultare in tempo reale la tua offerta attiva e il…

Iscriviti alla Newsletter