AirBnb, l’app per abitare nel mondo
Nessuna previsione metereologica avversa può distoglierti dal tuo obiettivo: vivere un’esperienza di viaggio indimenticabile. Come fare? Scarica Airbnb sul tuo smartphone, scegli dalla mappa dei tuoi desideri un luogo da visitare e prenota la casa nella quale vuoi soggiornare durante le vacanze.
Vediamo nel dettaglio come funziona Airbnb e come prenotare attraverso l’applicazione.
Indice dei contenuti
Airbnb cos’è
Airbnb è un servizio per viaggiatori e proprietari di casa, che permette ai primi di trovare un alloggio in giro per il mondo e ai secondi di affittare a chi viaggia per lavoro o piacere un appartamento o uno spazio libero all’interno della propria abitazione. Per ogni prenotazione e transazione andata a buon fine, Airbnb prende una piccola percentuale. L’app, e il sito su cui l’applicazione si basa, funziona, quindi, come una community online che mette in contatto viaggiatori e host (i proprietari).
Raccontare come è nato il progetto è utile per capire lo spirito con cui
Brian Chesky e Joe Gebbia hanno fondato la società a San Francisco: i due compagni non potevano permettersi l’affitto del loro loft, così hanno deciso di trasformarlo in un B&B di fortuna con materassi ad aria. Su un sito web creato ad hoc senza pretese hanno poi pubblicato le foto dello spazio, vendendolo al costo di 80$ a notte, colazione casalinga inclusa nel prezzo. Per quello stesso fine settimana hanno ospitato le prime tre persone, e da quel momento in poi l’idea è decollata. Ecco spiegata l’origine del nome Airbnb. Il terzo socio della società, Nathan Blecharczyk, era un coinquilino di Brian e Joe.
Come funziona Airbnb per i viaggiatori
Ogni esperienza di viaggio parte con un’attenta pianificazione e la giusta dose di pazienza. Airbnb giunge in tuo soccorso facendoti scoprire e prenotare case vacanze da sogno, avventure per tutti i gusti e nuovi posti dove andare, lontani e vicini che siano.
Cosa puoi fare se usi Airbnb
Affidandoti ad Airbnb, hai la possibilità di:
- trovare un posto dove soggiornare, cercando il tuo alloggio tra 4 milioni di case vacanze in affitto in più di 191 paesi nel mondo. Puoi fare una ricerca per quartiere, prezzo, tipo di stanza, servizi e altro ancora.
- Vivere le esperienze, aggiungendole al tuo itinerario. Le esperienze
non sono semplici corsi o tour, ma eventi e attività (come ad esempio laboratori e lunghe passeggiate) progettate dalle persone entusiaste del luogo per coinvolgere a pieno gli ospiti. - Viaggiare in sicurezza.
Cosa puoi fare se usi l’app Airbnb
Usando l’applicazione in qualità di viaggiatore, puoi:
- prenotare case vacanze in affitto e itinerari per il tuo prossimo viaggio da solo, di lavoro o di piacere in compagnia con famiglia o amici;
- cercare alloggi per vacanze last minute o soggiorni più prolungati;
- salvare le tue case, esperienze e mete preferite, invitando amici e parenti a organizzare una vacanza con te;
- aggiungere eventi ed esperienze al tuo itinerario di viaggio;
- scambiare messaggi con chi ti ospita, chiedendo informazioni sul suo alloggio e indicazioni per raggiungerlo.
Trova il posto dove soggiornare
Hai scelto la meta della tua prossima vacanza, ma ora è arrivato il momento di prenotare su Airbnb il posto in cui soggiornare. Come si fa?
- Per prima cosa inserisci la tua destinazione, le date di viaggio e il numero di ospiti.
- Imposta i tuoi criteri di ricerca e restringi il campo attraverso l’uso dei filtri (ad esempio la fascia di prezzo o il tipo di abitazione, se casa intera o semplice stanza).
- Scorri gli annunci o consulta la mappa per cercare alloggi che si trovano nella zona che preferisci.
- Tra uno scroll e l’altro apri l’annuncio e leggi le descrizioni per verificare che le abitazioni siano adatte ai tuoi gusti e al tuo viaggio. Controlla i servizi disponibili e le regole della casa, e lasciati incuriosire dalle recensioni lasciate dagli ospiti per ciascun host.
- Prima di prenotare un alloggio, puoi metterti in contatto con l’host per presentarti, raccontare i motivi del tuo viaggio e chiedere informazioni più dettagliate.
- Puoi quindi inviare la tua richiesta di prenotazione e attendere la risposta del proprietario (se l’host l’ha già attivata, puoi utilizzare la Prenotazione immediata). Chi ospita può rispondere alla tua richiesta di prenotazione entro 24 ore, accettandola o rifiutandola. Se un host conferma la tua richiesta, puoi procedere col pagamento e l’intera somma viene incassata da Airbnb; se invece rifiuta la richiesta o scade dopo le 24 ore di attesa, il pagamento non viene effettuato.
Tra i vari proprietari di casa puoi trovare i cosiddetti Superhost, host esperti selezionati da Airbnb perché considerati un esempio eccellente per gli altri host e perché offrono straordinarie esperienze di soggiorno ai propri ospiti.
Se di alloggi bellissimi ne hai trovati tanti e sei ancora indeciso su quale prenotare, puoi salvare i tuoi preferiti all’interno di cartelle create ad hoc e consultarle in un secondo momento, ma non lasciarle in attesa a lungo, perché molte case hanno caratteristiche uniche nel loro genere e possono andare a ruba lasciandoti con l’amaro in bocca.
Scarica l’app
L’applicazione Airbnb è disponibile gratuitamente su Play Store e Apple Store. Accedi allo store di riferimento e scarica l’app sul tuo smartphone.
Tutti gli articoli su → vacanze
Riproduzione riservata © La riproduzione è concessa solo citando la fonte con link all'articolo.
Condividi l'articolo con i tuoi amici
Fai conoscere la tua applicazione
1 commento su “AirBnb, l’app per abitare nel mondo”
Lascia un commento
Potrebbe anche interessarti
L’app Immuni è finalmente disponibile al download, è infatti partita la fase di sperimentazione in quattro regioni: Puglia, Abruzzo, Marche e Liguria. Seppur non ancora operativa in tutto il…
Netflix è un’azienda nata nel 1997 operante nella distribuzione tramite internet di film, serie tv, anime e tanti altri contenuti per l’intrattenimento. Dal 2013 l’azienda ha iniziato ad ampliare…
Tra le applicazioni di messaggistica istantanea Viber è una delle migliori, anche se non è conosciuta quanto meriterebbe. Con quest’app puoi inviare e ricevere messaggi, chiamare e condividere foto…
[…] non può invece avvenire se si decide di prenotare una struttura mediante portali come Booking.com, AirBnb e simili. In quest’ultimo caso, infatti, non potrai usufruire del bonus […]