App › Foto e video
0 2963
Adobe Premiere Rush, la tua nuova app di video editing
Se sei un aspirante youtuber o hai semplicemente bisogno di un’app per editare i video dei tuoi momenti indimenticabili o delle vacanze, puoi da oggi installare sul tuo smartphone Adobe Premiere Rush, l’app di video editing disponibile per piattaforma Android e iOS.
Di video su YouTube o sulle Instagram stories ne vedi a centinaia e ovviamente, così come per le foto, hai sempre la netta convinzione di non poter mai raggiungere il livello di perfezione dei filmati realizzati dagli youtuber e dalle persone che segui sui social. Per quanto possa sembrare frustrante, la nota positiva è che hai sempre la possibilità di imparare, magari lasciandoti guidare e ispirare proprio dagli utenti che ammiri.
Se alcuni programmi di montaggio video possono sembrare macchinosi e difficili da usare se non si è degli esperti in materia, è sempre possibile affidarsi ad app sviluppate specificamente per agevolare le tue operazioni di video editing. Una di queste è proprio la recente Adobe Premiere Rush. Vediamo come funziona e quali sono le sue caratteristiche.
Indice dei contenuti
Cos’è Adobe Premiere Rush
Adobe Premiere Rush è la nuova applicazione di video editing sviluppata per youtuber e amanti del montaggio video, anche senza avere particolari conoscenze di editing. Rispetto al più blasonato e complesso Adobe Premiere Pro per PC, quest’app ha il vantaggio di risultare più intuitiva. Com’è ovvio che sia, ha un set di funzionalità più ridotto, ma la sua interfaccia consente un uso decisamente più immediato grazie ad esempio al sistema di drag & drop con cui puoi spostare o copiare i file nella directory di destinazione semplicemente cliccando sulla loro icona mentre si tiene premuto il tasto del mouse.
Dobbiamo a tal proposito ricordare che l’app è infatti utilizzabile non solo su cellulare, ma anche su tablet e computer in versione desktop, e tutti i lavori vengono naturalmente salvati e sincronizzati sul cloud. Il tool consente la pubblicazione dei video su più piattaforme (come YouTube, Instagram, Facebook e Twitter), così da risparmiare tempo durante la fase di ottimizzazione.
Una delle caratteristiche vincenti dell’applicazione è il fatto di essere uno strumento all-in-one: con la stessa app puoi cioè registrare il video, mixare l’audio, inserire sottotitoli ed effetti grafici, regolare le impostazioni di luce e colore, e molto altro ancora. Un comodo assistente virtuale ti guiderà nello svolgimento di ogni tipo di operazione, che si tratti di modifica, condivisione o semplice salvataggio del video. Sfruttando l’intelligenza artificiale su cui Adobe Premiere Rush è stata costruita, l’app ha la capacità di adattare in maniera automatica una canzone di sottofondo col testo che decidi di inserire, così da non sovrapporre musica ed eventuali parti parlate. Essendo inoltre pensata per la creazione di filmati da pubblicare su YouTube, l’applicazione presenta diverse funzioni ideate appositamente per la piattaforma video di Google, come la scelta delle immagini per le miniature e la programmazione della pubblicazione.
Funzioni di Adobe Premiere Rush
L’app ha diverse funzionalità che elenchiamo qui di seguito.
- Crea video di qualità professionale mediante la funzionalità della videocamera incorporata.
- Semplice editing: puoi organizzare video, audio, foto e grafica semplicemente trascinandoli da una directory all’altra e rilasciandoli una volta raggiunta la posizione desiderata. Con gli strumenti intuitivi che l’applicazione mette a disposizione hai modo di tagliare le clip, migliorare i colori, regolare l’audio e aggiungere testi, titoli, effetti video e voci fuori campo.
- Personalizza i titoli, modificando quelli integrati nell’app (ce ne sono oltre 100 animati) a livello di colore, dimensione, font e altro ancora.
- Aggiungi file musicali, che siano canzoni o voci fuori campo, tramite intelligenza artificiale Adobe Sensei che bilancia il suono e riduce i rumori.
- Ridimensiona i video convertendo il formato da orizzontale a verticale, ma anche in quadrato, in base ai canali sui quali devi condividerlo. Prima della pubblicazione puoi aggiungere una miniatura e pianificare il post.
- Sincronizza sul cloud, così da avere tutte le modifiche sempre a portata di mano, a prescindere dal dispositivo in uso (cellulare, tablet, PC) o dal momento e il luogo in cui ti trovi.
Prezzi di Adobe Premiere Rush
Adobe Premier Rush comprende due piani distinti: la versione gratuita di base, chiamata Starter, consente di esportare un massimo di tre video e include 2 GB di spazio di archiviazione sul cloud; quella mensile costa $ 9,99 e prevede uno spazio di archiviazione di 100 GB. Per utilizzare i servizi online di Adobe devi registrarti a Creative Cloud creando un account Adobe gratuito.
Dispositivi supportati
Se per i dispositivi Apple non ci sono problemi, quelli Android invece non sono tutti compatibili con l’app. Al momento tra i dispositivi supportati ci sono quelli con sistema operativo Android 9.0 e versioni successive, ma l’azienda sta lavorando per espanderne la fruibilità. Ecco i modelli sui quali puoi attualmente scaricare Adobe Premiere Rush:
- Samsung Galaxy S10 / S10 +, S9 / S9 +, Note9, S8 / S8 +, Note8, S10e
- OnePlus 6, 6T
- Google Pixel 3/3 XL, 2/2 XL.
Video dell’applicazione
Premi play per guardare il video promozionale dell’app:
Scarica l’app
L’app è disponibile gratuitamente su Play Store e Apple Store. Accedi al tuo store di riferimento e scarica l’app sul tuo smartphone.
Riproduzione riservata © La riproduzione è concessa solo citando la fonte con link all'articolo.
Condividi l'articolo con i tuoi amici
Fai conoscere la tua applicazione
Potrebbe anche interessarti
Quando la voglia di divertimento chiama, eccoci in prima fila a rispondere. Come? Con un’app che avrai sicuramente sentito nominare e che sta spopolando tra gli utenti di tutto…
Vuoi rimanere aggiornato sul tuo sport preferito? Ami il calciomercato ma nello stesso tempo sei un appassionato di MotoGP? Allora l’applicazione Sky Sport è la soluzione migliore per te!…
Pubblicare storie Instagram belle, capaci di attirare l’attenzione di chi le guarda ed evitare che l’utente possa stufarsi del contenuto proposto, è uno dei nostri crucci quotidiani. Non che…