Adobe Premiere Rush, app per montare video
Adobe Premiere Rush
AppFoto e Video

Adobe Premiere Rush, la tua nuova app di video editing

Se sei un aspirante youtuber o hai semplicemente bisogno di un’app per editare i video dei tuoi momenti indimenticabili o delle vacanze, puoi da oggi installare sul tuo smartphone Adobe Premiere Rush, l’app di video editing disponibile per piattaforma Android e iOS.

Di video su YouTube o sulle Instagram stories ne vedi a centinaia e ovviamente, così come per le foto, hai sempre la netta convinzione di non poter mai raggiungere il livello di perfezione dei filmati realizzati dagli youtuber e dalle persone che segui sui social. Per quanto possa sembrare frustrante, la nota positiva è che hai sempre la possibilità di imparare, magari lasciandoti guidare e ispirare proprio dagli utenti che ammiri.

Se alcuni programmi di montaggio video possono sembrare macchinosi e difficili da usare se non si è degli esperti in materia, è sempre possibile affidarsi ad app sviluppate specificamente per agevolare le tue operazioni di video editing. Una di queste è proprio la recente Adobe Premiere Rush. Vediamo come funziona e quali sono le sue caratteristiche.

Cos’è Adobe Premiere Rush

Adobe Premiere Rush è la nuova applicazione di video editing sviluppata per youtuber e amanti del montaggio video, anche senza avere particolari conoscenze di editing. Rispetto al più blasonato e complesso Adobe Premiere Pro per PC, quest’app ha il vantaggio di risultare più intuitiva. Com’è ovvio che sia, ha un set di funzionalità più ridotto, ma la sua interfaccia consente un uso decisamente più immediato grazie ad esempio al sistema di drag & drop con cui puoi spostare o copiare i file nella directory di destinazione semplicemente cliccando sulla loro icona mentre si tiene premuto il tasto del mouse.

Dobbiamo a tal proposito ricordare che l’app è infatti utilizzabile non solo su cellulare, ma anche su tablet e computer in versione desktop, e tutti i lavori vengono naturalmente salvati e sincronizzati sul cloud. Il tool consente la pubblicazione dei video su più piattaforme (come YouTube, Instagram, Facebook e Twitter), così da risparmiare tempo durante la fase di ottimizzazione.

Adobe Premiere Rush, crea video per YouTube
Adobe Premiere Rush, crea video per YouTube

Una delle caratteristiche vincenti dell’applicazione è il fatto di essere uno strumento all-in-one: con la stessa app puoi cioè registrare il video, mixare l’audio, inserire sottotitoli ed effetti grafici, regolare le impostazioni di luce e colore, e molto altro ancora. Un comodo assistente virtuale ti guiderà nello svolgimento di ogni tipo di operazione, che si tratti di modifica, condivisione o semplice salvataggio del video. Sfruttando l’intelligenza artificiale su cui Adobe Premiere Rush è stata costruita, l’app ha la capacità di adattare in maniera automatica una canzone di sottofondo col testo che decidi di inserire, così da non sovrapporre musica ed eventuali parti parlate. Essendo inoltre pensata per la creazione di filmati da pubblicare su YouTube, l’applicazione presenta diverse funzioni ideate appositamente per la piattaforma video di Google, come la scelta delle immagini per le miniature e la programmazione della pubblicazione.

Funzioni di Adobe Premiere Rush

L’app ha diverse funzionalità che elenchiamo qui di seguito.

  • Crea video di qualità professionale mediante la funzionalità della videocamera incorporata.
  • Semplice editing: puoi organizzare video, audio, foto e grafica semplicemente trascinandoli da una directory all’altra e rilasciandoli una volta raggiunta la posizione desiderata. Con gli strumenti intuitivi che l’applicazione mette a disposizione hai modo di tagliare le clip, migliorare i colori, regolare l’audio e aggiungere testi, titoli, effetti video e voci fuori campo.
  • Personalizza i titoli, modificando quelli integrati nell’app (ce ne sono oltre 100 animati) a livello di colore, dimensione, font e altro ancora.
  • Aggiungi file musicali, che siano canzoni o voci fuori campo, tramite intelligenza artificiale Adobe Sensei che bilancia il suono e riduce i rumori.
  • Ridimensiona i video convertendo il formato da orizzontale a verticale, ma anche in quadrato, in base ai canali sui quali devi condividerlo. Prima della pubblicazione puoi aggiungere una miniatura e pianificare il post.
  • Sincronizza sul cloud, così da avere tutte le modifiche sempre a portata di mano, a prescindere dal dispositivo in uso (cellulare, tablet, PC) o dal momento e il luogo in cui ti trovi.
Adobe Premiere Rush, come usare l'app
Adobe Premiere Rush, come usare l’app

Prezzi di Adobe Premiere Rush

Adobe Premier Rush comprende due piani distinti: la versione gratuita di base, chiamata Starter, consente di esportare un massimo di tre video e include 2 GB di spazio di archiviazione sul cloud; quella mensile costa $ 9,99 e prevede uno spazio di archiviazione di 100 GB. Per utilizzare i servizi online di Adobe devi registrarti a Creative Cloud creando un account Adobe gratuito.

Dispositivi supportati

Se per i dispositivi Apple non ci sono problemi, quelli Android invece non sono tutti compatibili con l’app. Al momento tra i dispositivi supportati ci sono quelli con sistema operativo Android 9.0 e versioni successive, ma l’azienda sta lavorando per espanderne la fruibilità. Ecco i modelli sui quali puoi attualmente scaricare Adobe Premiere Rush:

  • Samsung Galaxy S10 / S10 +, S9 / S9 +, Note9, S8 / S8 +, Note8, S10e
  • OnePlus 6, 6T
  • Google Pixel 3/3 XL, 2/2 XL.

Video dell’applicazione

Premi play per guardare il video promozionale dell’app:

Contenuto bloccato: accettare utilizzo dei cookie e ricaricare la pagina per visualizzarlo

Scarica l’app

L’app è disponibile gratuitamente su Play Store e Apple Store. Accedi al tuo store di riferimento e scarica l’app sul tuo smartphone.

Condividi l'articolo con i tuoi amici



Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *



Potrebbe anche interessarti

Google Play Music, come si usa e quanto costa
Google Play Music

AppMusica

Google Play Music, come Google risponde a Spotify

Come faremmo senza musica? Te lo sei mai chiesto? Per noi è così inconcepibile anche…

Agoda, app viaggi
Agoda

AppViaggi

Agoda, cerca e prenota il tuo hotel dei sogni

Hai prenotato il volo per le vacanze usando Skyscanner, stai sognando a occhi aperti mentre…

postepay
Postepay

AppUtility

Postepay, gestisci e scambia denaro tramite l’App

Con l’App Postepay puoi gestire la tua carta e ricevere o inviare somme di denaro…

Iscriviti alla Newsletter