Ablo, app per chattare col mondo
Ablo

AppUtility
giorno commenti 2 visite 5244

Ablo, l’app per chattare con persone di tutto il mondo

Non sarebbe bellissimo poter avere amici sparsi nel mondo e conversare con loro in ogni momento possibile, a prescindere dalle differenze linguistiche e dalla distanza geografica? Per noi sì, soprattutto in questo particolare momento storico in cui gli spostamenti in giro per il globo sono limitati al massimo a causa dell’emergenza coronavirus.

Se un’idea simile ti entusiasma, devi assolutamente scaricare un’applicazione con la quale puoi comunicare con persone lontane senza lasciarti intimorire dal fatto che parliate lingue diverse. L’app in questione si chiamo Ablo ed è stata inserita da Google nella lista delle migliori app Android del 2019.

Scopriamo insieme come funziona Ablo e quali sono le potenzialità di questa app sviluppata per chattare con persone di tutto il mondo usando un innovativo sistema di traduzione automatica.

Cos’è Ablo

Il nome completo dell’applicazione, quello col quale è visibile sul Play Store, è “Ablo: Parla con persone nuove ed esplora il mondo”. Usando quest’app puoi esplorare il globo senza allontanarti fisicamente da casa: una sorta di viaggio virtuale nel corso del quale hai la possibilità di conoscere tanti utenti nuovi semplicemente utilizzando il tuo cellulare e parlando nella lingua che più preferisci.

“Dì ciao a tutto il mondo. In ogni momento. Ovunque ti trovi. In qualunque lingua.” (slogan creato da uno degli sviluppatori dell’app)

Potrebbe venirti un dubbio legittimo: «Come faccio a farmi comprendere dal mio interlocutore giapponese? Come posso riuscire a comunicare se la mia lingua natia è l’italiano e dall’altro l’altro dello schermo c’è un ragazzo svedese?». Niente paura, ci pensa l’app a tradurre chat e videochiamate in tempo reale. In questo modo puoi scrivere, leggere e parlare nel tuo idioma preferito, senza doverti preoccupare di conoscere tutte le lingue del mondo.

Ablo si rivela, così, lo strumento ideale per stringere rapporti di amicizia anche con “compagni di penna” oltreoceano; per scoprire di più sulla cultura della persona con cui stai conversando, sulla sua lingua e sul Paese in cui abita o da cui proviene. L’app può essere usata anche per mostrare la tua identità e raccontare il tuo Paese, in uno scambio reciproco di informazioni culturali e personali grazie alle quali arricchirsi l’un l’altro.

Ablo, come funziona l'app per chattare col mondo
Ablo, come funziona l’app per chattare col mondo

Come funziona Ablo

Con Ablo puoi inviare messaggi e fare videochiamate in modo totalmente gratuito. Le conversazioni possono essere illimitate e per ciascuna di esse l’app fornirà il suo imprescindibile aiuto traducendo istantaneamente i contenuti che stai scambiando col tuo interlocutore. Mediante un traduttore integrato, se tu scrivi in italiano e lui parla il russo, l’app provvederà a recapitare il testo nella sua lingua madre; viceversa tutti i suoi messaggi saranno visibili in italiano. Niente male per essere una chat, vero?

Leggi anche: HelloTalk, l’app per imparare una lingua straniera chattando

Per poterla utilizzare occorre innanzitutto registrarsi, ma i dati richiesti sono pochi. Per Ablo la privacy è molto importante, motivo per il quale anche la localizzazione non è basata sul luogo esatto in cui si vive, ma sul Paese di residenza.

Per dar inizio alla chat basta un semplice tocco sullo schermo: un aeroplano di carta parte raggiungendo la destinazione della persona con la quale si vuole parlare. Destinazione e utente sono scelte dall’applicazione stessa, ma spetta a te accettare o rifiutare l’avvio della conversazione dopo aver visto nome e provenienza della persona con cui conversare.

Scarica l’app

L’app puoi trovarla in forma gratuita su Play Store e Apple Store. Ti basta accedere al tuo store di riferimento e scaricare l’applicazione premendo sul bottone apposito.

Riproduzione riservata © La riproduzione è concessa solo citando la fonte con link all'articolo.


Condividi l'articolo con i tuoi amici


Fai conoscere la tua applicazione



2 commenti su “Ablo, l’app per chattare con persone di tutto il mondo

  1. Gabriella ha scritto:

    buon di equipaggio di ablo sono gabriella per favore mi riattivate l account che mi avete bloccato senza motivo,vi ho mandato su ablo anche la mia foto selfie con relativo documento al seguito e riscritto più volte dal mio account ablo e dalla mia casella di posta libero mail,senza avere un riscontro da ‘parte vostra.perche mi trattate cosi il miocomortamento e stato sempre eccellente .attendo risposte visto che vi ho inviato i miei documenti.grazie.

  2. Redazione ha scritto:

    Salve Gabriella, per segnalare il problema e ricevere assistenza è necessario contattare direttamente gli sviluppatori dell’applicazione inviando un’e-mail a help-it@ablo.live. Questo è il link del “Centro Assistenza” dell’applicazione Ablo: https://ablo.live/#/help.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *



Potrebbe anche interessarti

analytics-app
Google Analytics

AppUtility

Google Analytics, l’App ufficiale di statistiche di Google

Sei un web designer o un programmatore con la mania delle statistiche e dell’analisi dei dati? Se sei stanco di dover accendere ogni volta il pc, laddove ce ne…

CleanWorld, come guadagnare raccogliendo rifiuti
CleanWorld

AppIntrattenimento

CleanWorld, l’app che ti premia per i rifiuti raccolti

Il tema dell’inquinamento ambientale è più sentito che mai e occuparsene non è un compito che spetta a pochi eletti, mentre il resto della popolazione continua indisturbato a gettare…

BancoPosta, l'app ufficiale di Poste Italiane per gestire le spese
BancoPosta

AppUtility

BancoPosta, l’app di Poste Italiane per gestire il tuo denaro

Fare lunghe file alla posta e attendere il proprio turno per ore interminabili non piace a nessuno, soprattutto se le operazioni da compiere possono essere eseguite anche online in…

Iscriviti alla Newsletter